La città si trasforma in un'aula laboratorio dove gli alunni, guidati dai loro insegnanti, imparano a esplorare il territorio, a conoscerne i luoghi significativi e la loro storia, l'organizzazione cittadina e i servizi offerti, le forme della partecipazione e l'esercizio consapevole di diritti e doveri.
Il CUC partecipa al ViviPadova con il percorso '900: dalla nascita del Cinema alla Grande Guerra che può essere richiesto gratuitamente a questo link:
dove è possibile consultare il programma completo di ViviPadova.
Le prenotazioni sono aperte dal 17 settembre fino alle ore 14.00 del 30 settembre 2025, esclusivamente per le scuole del territorio comunale. La partecipazione è gratuita.
Il percorso proposto dal CUC si chiama '900: dalla nascita del Cinema alla Grande Guerra ed è rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di I grado.
Fin dalle sue origini, il cinema si è proposto come strumento privilegiato per osservare la realtà e per documentarne gli eventi per le generazioni a venire. Il 110° anniversario dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale offre un'occasione per approfondire i rapporti strettissimi tra la “settima arte”, la Storia e la nostra vita di ogni giorno.