sabato 2 agosto ore 21.30 al Bastione Moro II (via Citolo da Perugia 104, Pd)
EMILIA PEREZ
di Jacques Audiard (FR/BE, 2024 - 130’) Premio della Giuria, premio per l’interpretazione femminile e per la colonna sonora al Festival di Cannes. Oscar per la migliore attrice non protagonista.
Premio della Giuria, premio per l’interpretazione femminile e per la colonna sonora al Festival di Cannes. Oscar per la migliore attrice non protagonista. Rita, avvocato al servizio di un grande studio, riceve un’offerta inaspettata: aiutare un potente boss del narcotraffico messicano a sparire per sempre e gestire la sua transizione per diventare donna. Criminalità e identità di genere, umorismo e tragedia, azione e melodramma, cinema e musica si fondono in uno spettacolo energico nel nuovo film di Jacques Audiard (Tutti i battiti del mio cuore, Il profeta, Dheepan). Premiatissimo ai festival, 13 nomination agli Oscar tra applausi entusiasti e polemiche roventi.
Prima del film, alle ore 19 nello spazio bar Ombre Rosse, incontro con Vincenzo Patanè, autore del romanzo Una piccola goccia d’inchiostro (ed. Il ramo e la foglia). Negli anni '50 dal rione Sanità di Napoli alla Danimarca per la riassegnazione di sesso...