venerdì 5 settembre ore 21 al Bastione Moro II (via Citolo da Perugia 104, Pd)
STOP MAKING SENSE
di Jonathan Demme (USA, 1984 - 88’)
Uno dei film rock più acclamati di sempre. Lacult band dei Talking Heads filmata da Jonathan Demme (Il silenzio degli innocenti, Philadelphia...) in una nuova edizione restaurata.
"Voglio che sia messo a verbale: questo è il più grande film-concerto di sempre!". Così il regista americano Spike Lee si è entusiasticamente espresso dopo la presentazione della copia restaurata di "Stop Making Sense" al Toronto Film Festival un paio d'anni fa.
Girato nel corso di tre serate al Pantages Theater di Hollywood nel 1983 da Jonathan Demme (il regista di film di successo come “Il silenzio degli innocenti” e “Philadelphia”), “Stop Making Sense” segue i Talking Heads durante il tour di promozione dell’album “Speaking in Tongues”. David Byrne, leader del gruppo, si muove in modo sorprendente sul palco, con movenze prese «dalla danza di strada giapponese, dalla trance del gospel e da alcune mie improvvisazioni», come lui stesso racconterà. Nel 2021 il film viene selezionato per la conservazione alla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e definito «culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo». In occasione del 40° anniversario il film è stato restaurato in 4K e riproposto nelle sale cinematografiche.