mercoledì 20 luglio ore 21.30 Giardini della Rotonda - Piazza Mazzini - Padova
APPENA APRO GLI OCCHI
di Leyla Bouzid con B. Medhaffer e G. Benali (TN/F/B/UAE, 2015 - 102')
Premio Label Europa Cinema al Festival di Venezia 2015. Una serata in collaborazione con Oblò (Sguardi sul mondo tra cinema e fumetto) con il concerto di Saman Karkuki e il film "Appena apro gli occhi".
Premio Label Europa Cinema al Festival di Venezia 2015. Tunisi, estate 2010, pochi mesi prima della Rivoluzione contro il governo di Ben Ali. La diciottenne Farah si unisce alla band Joujma che dà voce allo scontento di una generazione, ignorando gli ammonimenti della madre che ben conosce i pericoli di un regime che si infiltra nella protesta giovanile e colpisce a sorpresa. La donna farà di tutto per proteggere la figlia, anche mettendo in gioco il proprio passato. Figlia d'arte (il padre Nouri è uno dei più importanti registi tunisini, autore dell'acclamato “L'uomo di cenenre”), voce potente di un cinema che si rinnova, Leyla Bouzid è tra le vere sorprese dell'anno e con la sua opera prima ha conquistato il pubblico veneziano alle Giornate degli Autori. Al di là del contenuto politico, il film mette al centro due bellissime figure femminili, la giovane Farah e la madre Hayet, interpretata dalla cantante Ghalia Benali.
La proiezione sarà preceduta - alle ore 19.30 circa nello spazio bar Buscaglione all'interno dei giardini - dal concerto di Saman Karkuki, musicista del Kurdistan iracheno.