lunedì 2 agosto ore 21.30 Giardini della Rotonda Piazza Mazzini (Pd)
PAT GARRETT & BILLY THE KID
di Sam Peckinpah (USA, 1973 - 120')
Un omaggio agli 80 anni di Bob Dylan con un superclassico che lo vede interprete e autore della famosissima colonna sonora, per la quale scrisse "Knockin' on Heaven's Door".
Bob Dylan: gli 80 anni del padre di tutti i cantautori e icona della musica di protesta. Un’occasione per rivedere il classicissimo western di Peckinpah che lo vede interprete e autore della celeberrima colonna sonora, per la quale scrisse uno dei suoi brani di maggior successo, Knockin’ On Heaven's Door.
Nuovo Messico, 1880 circa. Chisum, un latifondista che conduce una feroce guerra contro i suoi rivali, prende al suo servizio i validi pistoleri Pat Garrett e William Bonney, detto Billy the Kid. Ma, dopo un accordo con il governo federale, Chisum cessa le ostilità; William, piuttosto ingenuo, non ha capito che la situazione è cambiata e continua ad uccidere mentre Pat, che nel frattempo è diventato sceriffo, accetta l’incarico di eliminare l’ex amico...
Ispirandosi ad una storia vera, il film continua la rilettura del genere western che Peckinpah aveva avviato con “Mucchio selvaggio” e “Sfida nell’Alta Sierra”.