La città respira. Economie e socialità urbane nel tempo della crisi.
Padova, Giardini della Rotonda (Piazza Mazzini), 1/4 luglio 2013
Lunedì 1 luglio
ore 20.00 - spazio bar presentazione del libro di Alessandro Coppola "Apocalypse town. Cronache dalla fine della civiltà urbana" (ed. Laterza), un libro inchiesta sulle città deindustrializzate degli Usa dove fioriscono, letteralmente tra e con le macerie, pratiche ed economie informali. Sarà presente l'autore.
ore 21.30 - spazio cinema proiezione del film La collina dei papaveri di Goro Miyazaki (Clicca sul titolo del film per leggere la scheda e vedere il trailer).
________________________
Martedì 2 luglio
ore 20.00 - spazio bar presentazione del libro di Luca Martinelli "Salviamo il paesaggio. Manuale per difendere il territorio da cemento e altri abusi" (editore Altreconomia), una rassegna sapiente di pratiche di resistenza alla cementificazione. Sarà presente l'autore.
ore 21.30 - spazio cinema proiezione del film Promised Land di Gus Van Sant (Clicca sul titolo del film per leggere la scheda e vedere il trailer).
________________________
Mercoledì 3 luglio
ore 20.00 - spazio bar
presentazione del libro di Andrea Calori "Coltivare la città" (ed. Altreconomia), un viaggio tra le pratiche agricole urbane e di produzione e consumo locale del cibo. Sarà presente l'autore.
ore 21.30 - spazio cinema proiezione del film God Save the Green di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Sarà presente il regista Michele Mellara (Clicca sul titolo del film per leggere la scheda e vedere il trailer). ________________________
Giovedì 4 luglio
ore 20.00 - spazio bar
presentazione del libro di Alessandro Leogrande "Fumo sulla città" (ed. Fandango), Taranto e l'Ilva: lotte, soprusi e rimozioni. Sarà presente l'autore.
ore 21.30 - spazio cinema proiezione del film Non è mai colpa di nessuno di Andrea Prandstraller. Sarà presente il regista. (Clicca sul titolo del film per leggere la scheda).
Organizzazione: LIES - Laboratorio dell'inchiesta economica e sociale con la collaborazione di CinemaUno Estate, Pangea, Cineteca del Comune di Bologna.Gli incontri delle ore 20,00 sono ad ingresso libero, per le proiezioni delle ore 21.30 il biglietto costa 5 euro (ridotto 4 euro).