Illustrazione e letteratura per ragazzi sul grande schermo
Auditorium Scuola Media Pacinotti
Via De Cristoforis 2, Padova (Zona Stanga, dietro Centro Giotto)
domenica 1° aprile ore 10.45
L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Frédèric Back
Premio Oscar per il miglior film d'animazione 1988, tratto dal best seller di Jean Giono. Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione".
domenica 15 aprile ore 10.45
IL FLAUTO MAGICO di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati
Lo straordinario film di Gianini e Luzzati ovvero "Il flauto magico" secondo Papageno: un'opera per bambini e per adulti, in cui il personaggio più simpatico compare nell'animazione, ma anche in carne e ossa per spiegare la storia del rapimento della bella Pamina, figlia della Regina della Notte, e delle prove che il principe Tamino dovrà superare per liberarla da Sarastro e raggiungere il Regno della Luce. L'uccellatore Papageno è l'alter ego di Gianini e Luzzati, l'interprete perfetto – come Pulcinella – della loro arte fondata su una visione del mondo popolare, ingenua e allegra.
domenica 22 aprile ore 10.45
LA GUERRA DEI BOTTONI di Yves Robert
La rivalità esistente tra due villaggi della campagna francese, Veltrans e Longeverne, si riflette sugli abitanti più giovani che giocano a una guerra tra di loro, nella quale chi è fatto prigioniero viene privato dei bottoni, per cui torna a casa tenendosi con i pantaloni con le mani. Ritmo svelto, dialoghi scattanti con parolacce, interpreti credibili, fremiti anarchici e risvolti reazionari. Tratto da un romanzo di Louis Pergaud, il film vinse il prestigioso premio Jean Vigo.
domenica 29 aprile ore 10.45
I CINQUE LIONNI di Giulio Gianini e Leo Lionni
Uno strepitoso disegnatore e narratore per bambini: Leo Lionni, famoso per il classico "Piccolo blu e piccolo giallo". "I cinque Lionni" presenta cinque racconti dello scrittore: Guizzino, Federico, E’ mio, Cornelio, Un pesce è un pesce. Le storie di Lionni piacciono sempre molto, sia per i disegni e per i colori, sia per i messaggi che trasmettono, rendendole adatte al pubblico dei più piccini ma amate anche dagli adulti...