Programmazione : GIORNATE DI CINEMA E CULTURA OMOSESSUALE
10 maggio 2011
GIORNATE DI CINEMA E CULTURA OMOSESSUALE
martedì 10 maggio
Cinema Astra, via T. Aspetti 21, Padova
GIORNATE DI CINEMA E CULTURA OMOSESSUALE
Prima serata: selezione di film inediti in Italia provenienti dal Torino GLBT Film Festival (nella foto: Contracorriente)
Martedì 10 maggio
Cinema Astra, via Tiziano Aspetti 21, Padova
Selezione dal 26° Torino Glbt Film Festival, prima giornata
ore 19.30:
Shanghai Rainbow di Shen Weiwei (Cina 2010, durata: 60')
Sotto la guida di un gay americano che vive a Shangai, uno sguardo sul mondo omosessuale della città. Le palestre, i ristoranti, i locali notturni, un cineclub, un circolo letterario, i suoi protagonisti, l’aggraziato ballerino di un nightclub, gli studenti della Shanghai Jiaotong University impegnati a sensibilizzare l’opinione pubblica, i volontari che distribuiscono preservativi nei parchi, i “privilegi” sociali dei gay benestanti rispetto a quelli che ancora temono il coming out e, controvoglia, continuano a sposarsi, un matrimonio “dimostrativo” tra due ragazzi e due ragazze. Un documentario che testimonia l’apertura, ancora semi-ufficiale, del regime cinese alle battaglie sui diritti civili e della comunità GLBT alle prese con la “lunga marcia” verso la propria consapevolezza.
Wu Yan Hua, Mi Le Guo di Shen Weiwei (Cina 2011, durata: 48')
In una Cina completamente fuori da ogni clichè, una storia d’amore e sesso di grande intensità, che ha il coraggio di affrontare invece gli stereotipi dei rapporti d’amore fra uomini. Con una lucidità che la rende universale, esattamente come i suoi protagonisti. Ipocrisia, finzione, paura, prostituzione, desideri in un ambiente ricco e “occidentale”, per un film davvero sorprendente.
ore 21.30:
Contracorriente di Javier Fuentes-Leòn (Perù 2009, durata: 100')
Film vincitore di 39 premi ai Festival internazionali, tra i quali il Premio del Pubblico al Sundance Film Festival. Una storia d’amore e fantasmi ambientata in uno sperduto villaggio di pescatori sulla costa del Perù. Miguel è un giovane marinaio sposato con Mariela, da cui aspetta un figlio. Il matrimonio è una copertura che nasconde la sua relazione segreta e passionale con un uomo, Santiago, un pittore malvisto dalla comunità per le sue idee aperte sulla sessualità. Santiago vive isolato, lontano da tutti. Quando annega accidentalmente e scompare tra le acque, egli continua ad apparire a Miguel (e solo a lui), uno spettro condannato a vagare senza pace finché il suo corpo non sarà seppellito. Per onorare il suo vero amore, Miguel dovrà rivelarsi. Tra "Donna Flor e i suoi due mariti" e "Ghost", una splendida metafora sull’invisibilità e una narrazione “irreale” e fantastica nella tradizione della letteratura e del cinema sudamericano.
Biglietto unico per tutte le proiezioni della giornata euro 7,50.
Programmazione : GIORNATE DI CINEMA E CULTURA OMOSESSUALE